Il Pinocchio in legno più alto del mondo, ben 16 metri di altezza che veglia su tutti i bambini (ed i grandi…) che visitano il paese di Collodi.
Se moltissime persone avranno avuto l’occasione di vederlo ed ammirarlo, pochi invece conoscono la storia di questo maxi burattino di legno.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Fondazione Collodi e l’Atelier Volet una storica ditta di carpenteria del cantone svizzero del Vaud più precisamente di St. Legier-la-Chiesaz, cittadina svizzera come il comune di Burtigny che grazie al beneplacito della locale Cooperativa dei boscaioli ha donato l’abete di 120 anni che è servito per la realizzazione della scultura lignea. Gli esperti dell’Atelier Volet hanno impiegato oltre 800 ore di lavoro per realizzare questa statua.
Il “Pinocchione”, ossia il maxi Pinocchio è collocato a fianco del Parco di Pinocchio in una posizione molto particolare: le mani infatti indicano Collodi Castello e la Villa Garzoni.
Una curiosità che pochi sanno, sotto al cappello di Pinocchio è custodita una copia dell’appello per sostenere il diritto dei bambini all’istruzione ed alla cultura le cui firme sono state consegnate al Parlamento Europeo.