Capannori è un paese della piana di Lucca di origine medievale che in parte si estende anche sulle colline limitrofe. In passato questo territorio fu teatro di violenti scontri tra Firenze e Lucca che spinsero gli abitanti a rifugiarsi sui colli. Qui vennero costruiti i borghi fortificati di Sant’Andrea, San Giusto, Vorno e Guamo presenti ancora oggi.

Il territorio di Capannori fu anche oggetto di attenzione da parte dei nobili lucchesi che amavano il paesaggio e la tranquillità di queste campagne. Nel corso del tempo vi costruirono numerose ville e residenze private di incredibile gusto architettonico ed artistico. Molte di queste si sono conservate in perfette condizioni, ma si possono ammirare solo dall’esterno.

Per i tesori storici che nasconde, lo scarso traffico delle sue strade e la semplicità dei percorsi locali, Capannori è il luogo ideale per escursioni in bicicletta. Si pedala sempre immersi nel verde della campagna tra i profumi delle piante aromatiche che crescono spontanee lungo la via.