La RANDONNÉE MTB DI PINOCCHIO è un progetto di valorizzazione turistico-sportivo nato dall’iniziativa della Fondazione Animo Onlus. L’evento del 2017 è la prima edizione di quello che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel calendario nazionale delle randonnée e granfondo.

L’obiettivo della manifestazione è quello di evidenziare agli occhi degli appassionati le bellezze e le potenzialità turistiche del territorio della Valdinievole e dell’originale Parco di Pinocchio.

Antico crocevia di culture, scambi e incontri, la Valdinievole è una terra ricca di storia, arte, tradizioni e folclore. Un angolo di Toscana ancora sconosciuto al grande pubblico e per questo autentico, genuino, incontaminato.

Questa valle è la patria del burattino più famoso del mondo, Pinocchio, nato dalla fantasia di Carlo Lorenzini, meglio noto come Carlo Collodi, che proprio nel borgo storico di Collodi ha trascorso l’infanzia. La Randonnée MTB di Pinocchio vuole rendere omaggio alla sua figura di scrittore-demagogo ed al personaggio da lui creato, con il quale ha conquistato la simpatia di tutti i bambini.

Il percorso della randonnée mtb si snoda per circa 50 km nel territorio della Valdinievole attraverso piccoli borghi di origine medievale. Si pedala in una meravigliosa varietà di ambienti naturali tra le montagne ed il fondovalle.