Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 a Pescia (PT), la 6° edizione della Randonnée di Pinocchio raddoppia portando moltissime novità.

La prima è proprio la doppia data, studiata per dividere su due giorni gli amanti della bici da strada dagli amanti della MTB, oltre che offrire ai partecipanti del Tuscany Extreme / Legend un giorno extra di riposo.

Sabato 11 sarà  appunto il giorno della Tuscany Extreme e della Tuscany Legend vera novità di questa edizione.

La Tuscany Extreme, 220Km con 4265 metri di dislivello, manterrà il format dello scorso anno con le ormai famose cronoscalate, i cui tempi cronometrati produrranno una classifica valida per l’assegnazione di premi ai partecipanti. Vi segnaliamo una piccola novità ossia la cronoscalata dell’Abetone sarà sostituita dalla cronoscalata di Benabbio che sarà a comune con la Tuscany Legend.

Segnaliamo che per chi fosse interessato ad ottenere il brevetto BRM/ACP Extreme per la classificazione della Parigi – Brest – Parigi che potrà iscriversi direttamente dal sito di ARI ed in questo caso affronterà il percorso senza la rilevazione cronometrica delle scalate.

Veniamo quindi alla vera novità: Tuscany Legend! Un percorso studiato come un fratello minore del Tuscany Extreme, ma comunque molto impegnativo dati i suoi 130 Km di lunghezza e un dislivello di 2485 metri tra cui il passaggio dal San Pellegrinetto. Questa idea ci è venuta in mente per andare incontro agli atleti che desiderano comunque cimentarsi con una vera sfida ma da compiere in un tempo più breve.

Avremmo anche quest’anno la presenza di numerosi ospiti “famosi” e “competitivi” , primo tra tutti la conferma di Andrea Tafi, che verranno svelati nei prossimi mesi attraverso il sito web ufficiale www.tuscanyextreme.it ed i nostri canali social.

Infine, una gradita sorpresa: i partecipanti al Tuscany Extreme e Tuscany Legend che lo vorranno, potranno pedalare gratis il giorno successivo su uno dei percorsi della Randonnée di Pinocchio.

Dopo questo gustoso antipasto, il giorno successivo, domenica 12 Giugno, saranno protagonisti gli amanti della MTB ,Gravel  e tutti gli amici delle e-bike con i 3 percorsi della 6° edizione della Randonnée di Pinocchio.

Due di questi percorsi sono già noti, si tratta del Pinocchio Gravel, ideale per gli amanti di questo genere di bicicletta e del Pinocchio Classic, pensato per tutti, senza particolari doti atletiche. La “novità” invece riguarda il ritorno del Pinocchio Marathon che attraverserà la Valleriana, nota anche come Svizzera Pesciatina, un percorso più impegnativo dato l’elevato dislivello e che grazie alla pluriennale collaborazione con i Nani Svizzeri potranno affrontare dei single track appositamente creati da loro.

Tutti e tre questi percorsi nascono dall’esperienza e dalla profonda conoscenza del nostro territorio e sono studiati affinchè i partecipanti possano godere della meravigliosa natura della nostra zona. Il Pinocchio Gravel permetterà di scoprire angoli nascosti del territorio di Montecarlo (LU), immerso tra olivi e vigneti e caratterizzato dal meraviglioso borgo medievale, Il Pinocchio Classic offrirà un assaggio della natura intorno a Pescia (PT) mentre il Pinocchio Marathon permetterà una full immersion in quel territorio incantato e ricco di storia della Valleriana, un paesaggio fiabesco tra borghi senza tempo, talmente unico da essere stato soprannominato la “Svizzera Pesciatina” tanto è la similitudine col paesaggio elvetico.

Al termine delle prove di questa due giorni, come nostra consuetudine, i partecipanti potranno rifocillarsi con il pasta party.

Non vogliamo ancora svelarvi però tutto, gli eventi collaterali, le occasioni di svago e turistiche che prepareremo per i partecipanti ed i loro accompagnatori.

Rimanete in contatto, ancora una volta, tramite il sito web ufficiale, www.larandonneedipinocchio.it ed i canali social.

Tutti i risultati delle singole Crono: Lucese, Cipollaio, San Pellegrino in Alpe e Abetone + la somma delle cronoscalate. Continua a leggere

Domenica 13 giugno 2021 era la data scelta per la 5° edizione della Randonnée di Pinocchio, una edizione particolarmente ricca con i suoi 4 percorsi tra cui il Tuscany Extreme, una sfida contro se stessi di 211 km ed oltre 4000 metri di dislivello. Continua a leggere

L’attesa sta per finire, mancano pochi giorni ed a parlare saranno soltanto le ruote delle biciclette, i muscoli, la fatica ma anche valori indissolubili come l’amicizia, la solidarietà, il benessere psicofisico ed il rispetto reciproco. Continua a leggere

Enrico Fabianelli nasce in Brasile il 9 giugno del 1986 per poi essere adottato da piccolissimo diventando a tutti gli effetti un toscanaccio, o come specifica lui un “Chianino DOC”. Da sempre appassionato di sport, pratica ciclismo da oltre 15 anni.

Sfortunatamente nel 2010 gli viene diagnosticata la sclerosi multipla, ma questo non lo ferma, anzi, partecipa negli anni a molte gare in MTB di rilievo internazionale.

Nonostante le difficoltà legate alla malattia ha sempre continuato a fare sport nella consapevolezza che un fisico allenato lo possa aiutare anche ad affrontare i periodi duri legati alla malattia. Ha aderito in modo spontaneo al progetto Obiettivo3, voluto da Alex Zanardi per far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili, e grazie a questa avventura si è avvicinato così al ciclismo paralimpico nel 2018 classificandosi nella categoria C5. Aderire a questo progetto gli ha permesso di mettersi in contatto anche con altri atleti affetti dalla sua stessa patologia, di scambiarsi esperienze e consigli. Le sue gare preferite restano comunque quelle articolate su percorsi non convenzionali come i cross country, e più impegnativi come la Maratona delle Dolomiti.

La notizia di oggi è straordinaria ma non inattesa: sono 100 i partecipati già registrati Continua a leggere

Si aggiunge un’altra graditissima stella al firmamento dei campioni che parteciperanno, domenica 13 Giugno 2020 alla Tuscany Extreme Continua a leggere

Più ci avviciniamo alla data del 13 Giugno, più cresce l’attesa per la V° edizione della Randonnèe di Pinocchio Continua a leggere

Manca ormai davvero poco a Domenica 13 Giugno, la data della V° edizione della Randonnèe di Pinocchio che quest’anno si arricchisce di nuovi eventi e riceve, per la prima volta, l’accredito ufficiale da parte del CONI. Continua a leggere

Maximiliano Oliva, ingegnere di Alessandria, 45 anni ed una grande passione, la Mountain Bike e la ricerca dell’avventura attraverso le ultra distanze e le imprese individuali. Continua a leggere

Andrea Tafi, un nome importante del mondo del ciclismo che tutti gli appassionati ricordano come uno dei corridori più vincenti degli anni 90 e dei primi anni del 2000 Continua a leggere

Natale Randonnée

Tornano le promozioni natalizie Continua a leggere

Black Friday 2020

un weekend di offerte imperdibili al 50%. Continua a leggere

Il Pinocchio in legno più alto del mondo, ben 16 metri di altezza che veglia su tutti i bambini (ed i grandi…) che visitano il paese di Collodi. Continua a leggere

Alla ricerca del Tesoro tra i quartieri storici di Pescia!

Continua a leggere

Medaglia Finisher

le medaglie della IV° edizione. Continua a leggere

randonnée di pinocchio - data ufficiale 6 Settembre 2020

Nuova data definitiva per la IV° edizione. Continua a leggere

club strava randonnée di pinocchio

Siamo anche tra i Club di Strava! Continua a leggere

nuova data randonnée di pinocchio

Confermato il cambio data per la IV° edizione causa Covid-19 Continua a leggere

#andràtuttobene

Aiutateci a sostenere l’ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia (PT). Continua a leggere

In seguito all’emergenza Covid-19 abbiamo ritenuto opportuno bloccare le iscrizioni alla manifestazione. Continua a leggere

2020

la promo RandonNatalée vi accompagna fino al 2020! Continua a leggere

finisher

Abbiamo coniato la medaglia Finisher della IV° edizione

Continua a leggere

telegram

Unisci al gruppo Telegram per non perdere novità e sorprese

Continua a leggere

randonnatale

Promo Natalizia! Regala o regalati la IV° Randonnée di Pinocchio
Continua a leggere

Halloween - Dolcetto, Randonnée o scherzetto?

L’iscrizione alla Randonnèe di Pinocchio è in promozione! Iscriversi prima conviene! Continua a leggere

nuovi percorsi

Oltre al percorso Classic, quest’anno saranno introdotte 2 nuove tipologie di percorso. Continua a leggere